22 agosto 2012

L'anello di Zia Jane...


 

È di 152.450 sterline, quasi 180 mila euro il prezzo al quale è stato aggiudicato un anello appartenuto alla scrittrice britannica Jane Austen.

La grande casa d’aste Sotheby’s ha recentemente allestito una vendita di oggetti dedicata alla letteratura inglese e ai grandi maestri che di essa hanno tessuto le trame. Tra i numerosi oggetti presenti durante l’asta, svoltasi l'11 luglio, uno ha suscitato l’interesse di ben 8 acquirenti, i quali si sono dati battaglia per riuscire ad accaparrarsi il bellissimo anello della scrittrice di “Orgoglio e Pregiudizio”.

Uno degli interessati, in collegamento telefonico e in maniera del tutto anonima, è riuscito a prevalere su gli altri offrendo appunto la cifra succitata e riuscendo così a diventare il proprietario di questo prezioso oggetto. E’ la prima volta che il prezioso anello viene messo in vendita, dopo essere stato custodito per quasi 200 anni dalla famiglia della scrittrice britannica, nel cui ambito si è tramandato fra i discendenti di sesso femminile per molte generazioni.

L’accessorio battuto all’incanto è semplice e poco sfarzoso, quindi non ci sono dubbi sul fatto che l’elevato prezzo raggiunto sia il frutto della presa che ancora oggi esercita Jane Austen, figura di spicco della narrativa preromantica. Si tratta di un anello in oro con turchese e arrivato ai giorni nostri senza aver perduto minimamente la sua originaria bellezza.

La cosa che rende ancor affascinante il possesso di questo particolare pezzo di storia è potere immaginare che l’oggetto che si stringe tra le mani adornava il dito della grande Austen mentre la sua penna scivolava avida sui fogli dei suoi ora celebri romanzi.


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails