24 gennaio 2012

Władysław Teodor "W.T." Benda

Władysław Teodor "W.T." Benda (15 gennaio 1873, Poznan, Polonia - 30 novembre 1948, Newark, New Jersey, Stati Uniti) è stato un pittore, illustratore e designer.

Figlio del musicista Jan Benda Szymon, e nipote dell'attrice Modrzejewska Helena (nota negli Stati Uniti come Helena Modjeska), WT Benda studia arte presso il College of Technology di Cracovia e alla Scuola di Belle Arti a Vienna. Si reca negli Stati Uniti alla fine del 19° secolo, per fare visita alla zia Elena, che viveva in California. Decide quindi di rimanere e si trasferisce a New York City nel 1902, dove frequenta l'Art Students League di New York. 

Nel 1907 si unisce al Society of Illustrators, alla Architectural League nel 1916, e diventa un naturalizzato americano nel 1911. Resta a New York per il resto della sua vita e sposa Romola Campfield, dalla quale ha due figlie, Eleonora e Baria, entrambi artiste.

L'artista era già noto nella natia Polonia prima di avventurarsi negli USA, dove la concorrenza per "catturare" lo sguardo della "American Girl" era feroce, ma le belle donne di Benda erano più esotiche, non come quelle di Fishers, Phillips, o Christy's, bensì più sicure, più misteriose, più attraenti. 
Benda illustrò racconti, realizzò pubblicità e copertine per Collier, McCall, Home Ladies' Journal, Good Housekeeping. E' famoso anche per le sue maschere e costumi, utilizzati in giochi e danze (così come nei suoi dipinti).

Durante le due guerre mondiali realizzò molti poster (sia per la Polonia e in America) per i quali fu onorato con il 'Polonia Restituta', decorazione dal governo polacco istituita dopo la prima guerra mondiale.
























2 commenti:

le margheritine ha detto...

Un altro personaggio a me sconosciuto....e tra l'altro è bravissimo!!!!
Ciao
cri

MissGabrielle ha detto...

Ciao, volevo innanzitutto farti i complimenti per il tuo blog è davvero interessante, inoltre volevo anche avvisarti che aho dato un piccolo riconoscimento al tuo blog con il premio Liebster !
Questo il link
http://booksofclaire.blogspot.com/2012/01/premio-liebster-blog.html
Ciao a presto

Related Posts with Thumbnails