16 agosto 2011

Italiche bellezze....



La zona di Bobbio già abitata nell'Età della pietra e viene successivamente popolata da insediamenti liguri. 


Ai liguri subentrarono i Galli e poco dopo Bobbio entra definitivamente nell'orbita Romana. Il nome della città deriva dal torrente che lambisce l'abitato da sud. 
La sua storia si identifica con quella dell'Abbazia fondata nel 614 San Colombano, che nell'Alto Medioevo diviene una delle principali sedi della cultura religiosa medioevale in Italia, con un famoso scriptorium ed una celebre biblioteca. I possedimenti dell'Abbazia in età longobarda si estendono in tutta l'alta Italia. 
In seguito alla proclamazione del Regno d'Italia, la località viene annessa a Pavia e solo dal 1923 rientra nella provincia di Piacenza.

Bobbio è il più importante centro della valle, stazione di villeggiatura connessa al turismo balneare del fiume, nonchè stazione sciistica grazie alla vicinanza con il monte Penice.


Personalmente Bobbio non mi ha entusiasmato: il centro storico è stato ormai soffocato dagli edifici moderni e quello che c'è da vedere ovviamente è pochissimo valorizzato (molto all'italiana insomma!)


Castell'Arquato è un  bellissimo borgo medioevale.
Strategicamente situato sulle prime alture della Val D’Arda, il borgo medioevale e’ arroccato lungo la collina, e domina il passaggio. Dista a circa trenta chilometri dal capoluogo Piacenza e poco di più da Parma.


Il centro storico si é sviluppato sulla riva sinistra del torrente Arda. Il borgo è costruito secondo la struttura dei borghi medioevali e non ha subito negli anni modifiche degne di nota. Un borgo in cui cultura, storia, ricchezze naturalistiche e gastronomia si fondono in una armonia perfetta.Anche numerosi eventi che si svolgono nel paese e nei territori vicini sono un attrattiva imperdibile per i visitatori di Castell'Arquato :un borgo dove é bello vivere.






Meraviglioso camminare tra i vicolini di questo borgo, soprattutto se avete la fortuna che ho avuto io di trovarlo praticamente deserto. Un'esperienza davvero magica!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails