17 febbraio 2011

Gioielli del XVIIII secolo

Era Georgiana
(1714-1837) – Sono fatti a mano e ogni pezzo ha una qualità unica. I gioielli Georgiani spesso raffigurano foglie, uccelli, fiori e altri soggetti ispirati alla natura. Possono anche includere pietre come diamanti rosa, corallo e preziosi topazi. Questi gioielli sono molto rari.

Prima età Vittoriana
(1837-1850) – Riflettono la natura attraverso design basati su flora e fauna, spesso incisi nel corso di complicati lavori a mano. Gioielli come medaglioni e fermagli erano molto popolari durante questo periodo, così come le gemme colorate e i diamanti.

Età Vittoriana intermedia
(1860-1880) – Questo periodo coincide con la morte del marito della Regina Vittoria, Albert, che la gettò in un periodo di lutto. Hanno un design sobrio e austero e sono conosciuti come gioielli del lutto, questi pezzi sono spesso realizzati con pietre scure e pesanti, come onice, ametista e granato rosso. Questo periodo è stato anche caratterizzato dalla scoperta di nuovi modi per utilizzare metalli e gemme in gioielleria, il che ispirò la realizzazione di pezzi più audaci e colorati, con motivi classici realizzati con mosaici, conchiglie, diaspro e ametista. Anche i temi Giapponesi hanno acquisito popolarità durante questo periodo.

Tarda età Vittoriana
(1885-1900) – I designer del periodo estetico usano diamanti e gemme dai colori femminili, come zaffiri, peridot e spinello. Le spille per cappelli erano popolari in questo periodo, dal momento che anche i cappelli erano un accessorio alla moda. Anche i motivi con le stelle, riprodotti su spille e fermagli, erano comuni nel periodo estetico.


















Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails