8 settembre 2010

Future Favorites

Ieri, sfogliando il Libraio, sono stata colpita da più di un libro di prossima uscita (strano!!) ... e ho preso spunto per copiare una rubrica che avevo appena scoperto su un blog americano: Tales of a teenage book lover.
La rubrica si chiama Future Favorites: parla dei libri di prossima pubblicazione che non voglio perdermi. Ecco i primi (appena riuscirò a scovarle completerò pubblicando tutte le copertine):

1) Il diamante dell'harem
di Katie Hickman

Esce il 16 settembre il nuovo romanzo di Katie Hickman. Lei vive a Londra con i due figli e il marito, il filosofo A.C. Grayling. È autrice di libri storici di grande successo

«Scritto divinamente, trasporta i lettori tra i colori, i profumi e i segreti oscuri di un'epoca dal fascino eterno.»
«The Daily Mail»

«Alla vivida evocazione dello splendore della Serenissima si unisce un'atmosfera fiabesca e oscura.»
«The Telegraph»

«Un romanzo splendido, un affresco indimenticabile di una Venezia magica, piena di segreti e misteri. È impossibile staccarsi dalla pagina, ogni parola, ogni elemento della storia tiene avvinto il lettore fino al sorprendente finale.»
«Publishers Weekly»

«Un libro gradevolissimo dalla trama piena di ritmo... la Hickman scrive con perizia e una deliziosa attenzione ai dettagli.»
«Literary Review»

Venezia, 1604. Una gondola fende l'acqua nera come il petrolio. La lanterna dell'imbarcazione illumina fiocamente il volto pensieroso di Paul Pindar, mercante dell'onorevole Compagnia del Levante. L'uomo si trova a Venezia ormai da diversi mesi e consuma le sue notti e il suo denaro tra gioco d'azzardo e cortigiane. Ma niente riesce a fargli dimenticare Celia, la sua promessa sposa, rapita dai turchi per la pelle di luna e i biondi capelli. La sua bellezza l'ha resa una delle favorite del sultano. Ma ora il suo destino è sconosciuto. Nessuno sa se sia ancora rinchiusa dietro i cancelli dorati dell'harem di Costantinopoli, un mondo proibito e impenetrabile, o se sia scomparsa per sempre. Eppure, proprio quando Paul ha quasi perso la speranza di reincontrarla, ecco che fra i vicoli veneziani inizia a serpeggiare una voce sempre più insistente. Si dice che in città sia nascosta una misteriosa pietra, un diamante blu dal valore inestimabile appartenuto al sultano di Costantinopoli. Pindar non ha dubbi: deve impossessarsene a tutti i costi. È convinto che il gioiello lo ricondurrà in qualche modo a Celia. Ma la strada è irta di pericoli. Perché molti altri sono disposti a uccidere pur di averlo.

L'unica in grado di aiutarlo è Annetta, una monaca che si trova in un convento di clausura nella laguna veneziana. La ragazza non è una suora come tutte le altre. Il suo è un passato oscuro, indissolubilmente legato all'harem. Pindar deve incontrarla e parlarle, almeno una volta. Niente è come sembra fra gli intricati corridoi del convento e dietro le grate delle celle monacali, che nascondono pericoli, trame silenziose e lotte di potere. E mentre l'ossessione del mercante per il misterioso gioiello aumenta sempre più, diventa chiaro che ci sono altre forze segrete in gioco. Il diamante è reale, o si tratta solo di un tranello per trascinarlo verso la rovina?

Dopo il bestseller mondiale Il giardino delle favorite, Katie Hickman torna con un nuovo, magistrale romanzo. Ha conquistato migliaia e migliaia di lettori, ha incantato la stampa, ha conquistato i librai. Dai canali veneziani alle coste della Dalmazia, dalle celle dei conventi ai giardini nascosti della reggia del sultano di Costantinopoli, Il diamante dell'harem racconta una storia di avidità e di segreti, di amore e mistero, di passioni proibite e di tradimenti.
______________________________________________

2) Quando l'amore non finisce
di Charlotte Link

E’ prevista per il 23 settembre 2010 l’uscita di “Quando l’amore non finisce” il nuovo romanzo di Charlotte, ambientato in Baviera nel 1916. Come nella saga di “Profumi perduti” c’è uno sfondo storico che in questo caso è la guerra dei trent’anni, la guerra religiosa più lunga della storia europea: cattolici contro protestanti. La protagonista è Margaretha, una ragazza cattolica aristocratica che studia in un convento, dal quale scappa per Richard e si trasferisce a Praga. Ma lui è protestante e a causa della guerra che imperversa non trova il coraggio di unirsi a lei e la lascia sola.

Intrighi, amori, passioni, guerra…ci sono tutti gli elementi per un grande romanzo che resterà senza alcun dubbio in classifica per moltissimo tempo!
_________________________________________________

3) Un amore veneziano
di Andrea Di Robilant

“Un amore veneziano” è la prima opera letteraria di Andrea Di Robilant, giornalista de La Stampa. Il titolo originale del testo, nato e distribuito con successo negli Stati Uniti, è “A Venetian Affair”. La scelta vincente è nello stile, che mescola abilmente una narrazione schietta ed appassionata all'intrigante ricostruzione storica di un'epoca e di una città tra le più affascinanti: la Venezia di Casanova.

Il libro raccoglie e commenta un epistolario, recuperato dal padre dell'autore nella soffitta dell'antico palazzo sul Canal Grande dove aveva vissuto da bambino.

Giustiniana Wynne e Andrea Memmo sono i protagonisti d'una passione travolgente ma proibita, dove lo scambio amoroso trova nelle lettere clandestine sfogo ed alimento. Lei è figlia di una donna dal passato poco riguardevole e di un padre inglese che l'ha riconosciuta con ritardo, mentre lui è il prediletto di una famiglia nobile ed affermata. Non è difficile comprendere quanto le regole del patriziato veneziano siano in contrasto con l'unione tra i due.

I canali della laguna ed i salotti mondani sono luoghi ideali per eludere i controlli, ingannare i nemici, architettare delle vie di fuga e sognare una vita diversa. I protagonisti vestono la maschera per incontrarsi clandestinamente, mentre la società veneziana la indossa per celare il proprio declino. Intorno ai due amanti, si muovono numerosi, vivaci personaggi: dalla tenace madre di Giustiniana al trasgressivo Casanova, dal console britannico Joseph Smith, appassionato collezionista al quale s'ispirò Goldoni per la commedia “Il filosofo inglese”, al conte Filippo Orsini-Rosenberg, ambasciatore imperiale d'Austria presso la Serenissima.

Il pellegrinaggio degli amanti offre l'occasione per intraprendere un viaggio storico e culturale nell'Europa della seconda metà del Settecento. L'amore nasce nel cuore della città lagunare, dove Goldoni allestisce le sue opere teatrali ed il Tiepolo dipinge. Ma Giustiniana ha modo di soggiornare sia nella capitale parigina, dove è sedotta dalla vivacità intellettuale illuminista e dagli eleganti costumi mondani, sia nella più austera capitale britannica, nella quale si respira il fasto d'una vincente potenza coloniale.

Questo libro arricchisce la biblioteca su Venezia ed il lungo elenco - storico e letterario - delle romantiche passioni contrastate che segnano per tutta la vita.

Forse un po' troppo verboso per essere un romanzo, ma il Settecento e Venezia sono sempre il Settecento e Venezia. E corre voce che ne verrà fatto un fim, con protagonista niente meno che Emma Watson, la Hermione di Harry Potter, nella parte di Giustiniana.
_________________________________________

4) Come pioggia sulle dune
di Jane Johnson
(settembre 2010)

Isabelle ha un ottimo lavoro, uno studio nel centro di Londra, un guardaroba pieno di abiti eleganti, una vita ordinata, forse troppo. Alla morte del padre archeologo, riceve una misteriosa eredità: una scatola contenente tre oggetti. Una lettera che parla della regina del Sahara Tim Hinan, leader spirituale dei Tuareg, un gioiello antico e un foglio sgualcito scritto in una lingua antichissima e incomprensibile. A Isabelle basta indossare l’amuleto per sentirsi strana, più forte, vigorosa ma anche tormentata da visioni e sensazioni provenienti da un altro mondo, un’altra vita.
In un'altra epoca e in un altro luogo, una giovane donna traccia versi sulla sabbia. Mariata, appartenente al fiero popolo dei Tuareg, per sfuggire a una vita sedentaria e a un matrimonio di convenienza, fugge nel deserto alla ricerca delle proprie radici e dell'amore perduto. Lo stesso viaggio tra le dune millenarie del Sahara che dovrà intraprendere Isabelle per dare un volto ai fantasmi che la perseguitano. Un’altra vita nel deserto, tra leggendari uomini blu, dove la ragazza decide di recarsi quasi spinta da una forza magica…

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails