24 agosto 2010

Cinema: Bright Star

Un film di Jane Campion. Con Abbie Cornish, Ben Whishaw, Paul Schneider, Kerry Fox, Edie Martin,
Thomas Sangster, Claudie Blakley, Gerard Monaco, Antonia Campbell-Hughes, Samuel Roukin, Sebastian Armesto, Samuel Barnett, Roger Ashton-Griffiths, Adrian Schiller, Joyia Fitch, Sally Reeve, Will Garthwaite, Amanda Hale, Lucinda Raikes, Olly Alexander, Sam Gaukroger, Jonathan Aris, Alfred Harmsworth

Drammatico, durata 120 min. - Gran Bretagna, Australia, Francia 2009. - Uscita venerdì 11 giugno 2010.
 


Trama:
Londra, 1818: tra il 23enne poeta John Keats e la sua vicina di casa, la studentessa di moda Fanny Brawne, nasce una relazione segreta. Si tratta di una strana coppia, visto che inizialmente lui la riteneva una superficiale e lei rimaneva indifferente non solo alla sua poesia ma alla letteratura in generale. Ma quando Fanny scopre che John accudisce il fratello malato e si offre di aiutarlo, Keats ne rimane colpito. E quando lei gli chiede di insegnargli qualcosa sulla poesia lui accetta, e le loro lezioni finiranno col farli innamorare appassionatamente. Quando la madre di Fanny e gli amici di John si accorgono della relazione, i due sono profondamente innamorati e indissolubilmente legati l'uno all'altra. La loro romantica ossessione si farà sempre più profonda e intensa con l'aumentare dei problemi che devono affrontare.
 
 
Durante le mie vacanze mi è capitato di vedere questo film, anche se non è propriamente un'uscita recente.
Ho conosciuto in questo modo il grande poeta John Keats, del quale, ammetto la mia ignoranza, non sapevo praticamente nulla.
Il film è stato una piacevole scoperta; dolce, romantico, e anche si... abbastanza drammatico. E' il racconto tenero e intenso dell'amore sfortunato tra il giovanissimo poeta e l'esuberante Fanny, accompagnato dai versi stuggenti dello stesso Keats.
Ambientazioni suggestive: sono rimasta -come sempre- affascinata dagli abiti (quelli di Fanny sono tutti un programma!!) e dai paesaggi inglesi (beh..d'altra parte, adoro i film in costume ambientati nell'Inghilterra dell'Ottocento!!)
Se vi capita l'occasione (parlo a voi..inguaribili romanrìtiche!! ^_^ ), non perdetevelo!



__________________________________________

La poesia di Keats

* Senza di te *


Non posso esistere senza di te.
Mi dimentico di tutto tranne che di rivederti:
la mia vita sembra che si arresti lì,
non vedo più avanti.
Mi hai assorbito.
In questo momento ho la sensazione
come di dissolvermi:
sarei estremamente triste
senza la speranza di rivederti presto.
Avrei paura a staccarmi da te.
Mi hai rapito via l'anima con un potere
cui non posso resistere;
eppure potei resistere finché non ti vidi;
e anche dopo averti veduta
mi sforzai spesso di ragionare
contro le ragioni del mio amore.
Ora non ne sono più capace.
Sarebbe una pena troppo grande.
Il mio Amore è egoista.
Non posso respirare senza di te.

*
Stella Luminosa

“Stella luminosa, fossi ferro come tu lo sei 
ma non in solitario splendore sospeso alto nella notte, 
a vegliare, con le palpebre rimosse in eterno,
 come paziente di natura, insonne eremita,
 le mobili acque al loro dovere sacerdotale
 di puro lavacro intorno a rive umane,
 oppure guardare la nuova maschera dolcemente caduta
 della neve sopra i monti e le pianure.
 No - pure sempre fermo, sempre senza mutamento,
 vorrei riposare sul guanciale del puro seno del mio amore,
 sentirne per sempre la discesa dolce dell’onda e il sollevarsi,
 sempre desto in una dolce inquietudine
a udire sempre, sempre il suo respiro attenuato,
 e così vivere in eterno - o se no venir meno nella morte”.

2 commenti:

Sherly Black ha detto...

Grazie, mi hai dato tanti spunti per i prossimi film da vedere... credo che abbia gli stessi gusti praticamente su tutto... non saremo mica gemelle astrali??

Miss August ha detto...

Grazie a te Sharon!! E benvenuta!! Sono felice di averti dato qualche suggerimento. Tu dici? Gemelle astrali? MMMh, e perchè no......:-)
Grazie ancora per i complimenti e per l'entusiasmo... ultimamente sono stata un pò assente ma vedrò di tornare presto con altre chicche.
A presto!!!

Related Posts with Thumbnails