27 aprile 2010

Recensione: Shiver, di Maggie Stiefvater

Trama:
Da sempre, Grace guarda i lupi dalla finestra della sua cucina di Mercy Falls, Minnesota. Nel corso degli anni, sin da quando, da bambina, fu salvata da lui, si è andata legando ad un lupo dagli occhi gialli.
Contemporaneamente, Sam ha portato avanti due vite. D’inverno, come lupo, girovagando tra i boschi gelati, con la presenza costante di quella bimba silenziosa, poi divenuta ragazza. In estate, da umano, godendosi appieno quella parte della sua natura che tanto disperatamente ama. Natura che è costretto ad abbandonare ogni anno, all’arrivo della stagione fredda. Sam (umano) e Grace non si sono mai visti. Non si conoscono. Ma un giorno succede qualcosa.
Un ragazzo viene ucciso dai lupi e la gente di Mercy Falls, furiosa, decide che è arrivato il momento di sterminarli. Grace, terrorizzata, corre nei boschi per salvare il “suo” lupo. Ma non lo trova. Trova, invece, un ragazzo. Solo, confuso e ferito. E quel ragazzo ha gli occhi gialli. Gli occhi del “suo” lupo!
Finalmente Grace e Sam si sono incontrati. E il legame che hanno sempre sentito, anche quando Sam non era in forma umana, può finalmente trasformarsi in amore. Grande, poetico e disperato.
Ma cosa succederà al sopraggiungere del nuovo inverno? Che futuro ha in serbo per loro il Destino?

"E lasciarti alla tua vita, impaurita e sconfinata e rigogliosa, cosicchè, a volte insoddisfatta, a volte comprensiva, un attimo la tua vita è una pietra e, un attimo dopo, una stella."

Recensione:
Questo libro giaceva da un pò tra i volumi che mi proponevo di leggere...ma poi, per un motivo o per l'altro, veniva sempre scalzato da qualcos'altro.
Finalmente l'ho letto. Qui si torna nel mondo degli young adult; ho letto recensioni entusiate, ma anche tante stroncature senza appello a proposito di questo romanzo "lupesco".
Personalmente, già apprezzo molto il fatto che l'autrice non ci abbia ammorbato con i soliti e inflazionatissimi vampiri... Inoltre, mi è sembrato molto meglio di tanti altri romanzi del genere letti di recente.
Viene presentata come "una storia d'amore e di lupi"..io direi sopratutto una storia d'amore... i lupi, in fondo, non la fanno cosi tanto da padrone. Però è una storia d'amore davvero dolcissima, tra due ragazzi che riecono a trovare il modo di stare insieme, a dispetto di ciò che la natura sembrerebbe negare loro! Mi sono affezionata a questi due protagonisti come non mi capitava dai tempi di "Twilight" e ho trovato le citazioni poetiche, disseminate qua e la, un'idea molto azzeccata.
Una lettura piacevole, di sicuro leggerò il seguito!
Voto: 4 stelline!!

Trilogia The Wolves of Mercy Falls (I lupi di Mercy Falls)
•Shiver (agosto 2009)
•Linger (previsto, in USA, per luglio 2010 e in Italia per ottobre)
•Forever (previsto, in USA, per luglio 2011)

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails