16 marzo 2010

Omero gatto nero

Titolo: Omero gatto nero

Genere: Narrativa Straniera
Autore: Gwen Cooper
Editore: Sperling & Kupfer
Anno di pubblicazione: 2010

In libreria da oggi, per i tipi Sperling & Kupfer, 'Omero gatto nero' (Homer's Odyssey) di Gwen Cooper, la storia unica e irripetibile di un gatto fuori del comune, raccontata in un romanzo tenero, commovente e pieno di speranza, un inno alla capacità di non arrendersi mai, anche nelle circostanze più avverse.

Omero è un gatto che a causa di un'infezione occorsa nelle prime settimane della sua vita, perde l'uso di entrambi gli occhi e diventa completamente cieco, ma questo non spegnerà la sua vivacità e la gioia di vivere, gioia che saprà trasmettere a chi avrà il coraggio (o l'incoscienza?) di accudirlo e vivergli accanto.
Una lettura perfetta per chiunque, almeno una volta nella vita, si sia perdutamente innamorato di un esserino a quattro zampe, ma anche per chi non conosce, o non ha mai voluto conoscere, l'amore che può offrire un animale, ma è anche una lettura perfetta per chi ha ancora la capacità di amare la vita o per chi, dalla vita, merita ancora un'altra chance.


Trama
Una volta ogni nove vite può succedere qualcosa di straordinario... L'ultima cosa che vuole Gwen Cooper è un altro gatto, visto che ne ha già due.

Per non parlare del suo lavoro più che precario e del fidanzato che l'ha lasciata col cuore a pezzi. Ma un giorno il veterinario la chiama per raccontarle la storia di un micino di due settimane cieco e abbandonato.
E'' amore a prima vista. Tutti quanti la mettono in guardia sul fatto che Omero non le può dare le stesse soddisfazioni degli altri gatti, perché sarà senz'altro meno giocherellone e indipendente.
Ma il micio, in cui nessuno crede, diventa ben presto una forza della natura, un minuscolo scavezzacollo dal cuore grande e dall'entusiasmo contagioso, capace di conquistare l'amicizia di tutti gli esseri umani che incrociano il suo cammino.
Omero scala agilmente librerie alte due metri e spicca salti incredibili per acchiappare al volo le mosche. Sopravvive per giorni intrappolato in un appartamento vicino alle Torri Gemelle dopo l'11 settembre, e salva addirittura la vita alla sua padrona, spaventando un intruso penetrato in casa durante la notte.
Ma è soprattutto grazie alla sua incrollabile fedeltà, all'infinita capacità di amare e all'inesauribile gioia di vivere che trasforma giorno dopo giorno l'esistenza di Gwen, insegnandole che cosa significa affrontare gli ostacoli con ottimismo e aprire il proprio cuore agli altri.
E quando finalmente trova la sua anima gemella, lei capisce che Omero le ha regalato la lezione più importante di tutte: per riconoscere l'amore non servono gli occhi.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails