24 marzo 2010

Nè con te, nè senza di te

Il mio miglior amico
di Tess Callahan

Pubblicato da
Frassinelli
Pagine 384

Uscita: 23/03/2010


La storia struggente di un amore contrastato tra due personaggi tormentati e affascinanti per i quali sembra valere il detto "né con te né senza di te".


Trama:
April è bella, giovane, pericolosamente sincera e avventata. Oliver, il suo migliore amico, l'unico che sa leggerle dentro come nessun altro al mondo, è serio, affidabile, studioso. April può contare su di lui, anche nei momenti più terribili, come quando perde i genitori e rimane sola con la nonna e l'adorato Buddy, il fratello più piccolo. Ma poi Oliver si allontana dalla città dove sono nati e hanno condiviso giochi, avventure, turbamenti adolescenziali. Tutta una vita. Quando una terribile tragedia colpisce April - Buddy muore, a diciott'anni, in un incidente d'auto sulla strada ghiacciata -, al funerale del ragazzo lei rivede Oliver. È tornato a vivere lì, ha rinunciato al sogno di diventare musicista e sta per laurearsi in giurisprudenza. Al suo fianco c'è la promessa sposa Bernadette, l'esatto opposto di April. Nel momento in cui si rincontrano, le loro vite non potrebbero essere più distanti: tanto lei sembra rotolare lungo la china dell'autodistruzione - sempre fragilmente impulsiva, imperfetta, scarmigliata e profondamente ferita -quanto lui è controllato e responsabile, in apparenza avviato su un binario consolidato e prevedibile - laurea, matrimonio, carriera. E invece l'impatto è devastante: la vulnerabile April, tanto bisognosa di protezione dalle proprie scelte sbagliate, risveglia in Oliver ricordi e sentimenti sopiti. Si riaccendono fra loro antiche tensioni, esplodono segreti inconfessati e si scardinano le sicurezze cui entrambi credevano di appigliarsi. In un coinvolgente crescendo di emozioni, tra silenzi carichi di significato e burrascosi confronti, le loro esistenze giungono a un bivio cruciale; dopo, non saranno mai più le stesse. 


Tess Callahan, pittrice e insegnante, ha conseguito un Master in Fine Arts in narrativa presso il Bennington College e ha scritto per il Newsday e diverse altre riviste. Madre di due gemelli, ama viaggiare. Il mio migliore amico è il suo primo romanzo.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails