15 marzo 2010

The last song

Uscirà il 30 aprile il film "The last song", basato sul romanzo di Nicholas Sparks "L'ultima canzone", il quale ne ha scritto anche la sceneggiatura. Il film ha come protagonista Miley Cyrus, nota per la serie televisiva Disney Hannah Montana.

Titolo originale:
The Last Song
Nazione:
USA
Genere:
Drammatico
Data di uscita:
30.04.2010

Trama:
Ronnie (Miley Cyrus) è un’adolescente, sta per compiere 18 anni, ed è ribelle ed egoista come lo sono un po’ tutti gli adolescenti. Soprattutto per lei la situazione è ancora più difficile, perché suo padre (Greg Kinnear) ha abbandonato lei e la famiglia quando lei aveva solo quattordici anni e la rabbia le è cresciuta dentro facendola diventare quello che è ora: una ragazza senza regole, con una ciocca di capelli viola e la fedina penale che potrebbe macchiarsi definitivamente dopo qualche piccolo furtarello nei negozi, fatto più per noia che per necessità. E proprio ora, quando Ronnie ha finito la scuola e sta per prendere in mano le redini della sua vita, che sua madre la costringe a trascorrere l’estate a casa del padre, al quale sono tre anni che non rivolge più la parola. E così lei e il suo fratellino di dieci anni Jonah si apprestano a trascorrere quella che sembrerà essere una lunghissima estate. Il padre, Steve, vive ora in una minuscola cittadina di provincia affacciata sull’oceano, un’esistenza tranquilla a contatto con la natura e questo per Ronnie sembra essere il peggior incubo. E l’atteggiamento di Ronnie sembra non promettere nulla di buono: cattive amicizie, uscite a tutte le ore, fino a che si caccia nuovamente nei guai e questa volta rischia davvero di grosso.
Ma Ronnie in realtà è molto diversa da come appare: basta vederla come si comporta con il fratellino, un bambino troppo dolce per questo mondo, e come dorme la notte sulla spiaggia per proteggere le uova delle tartarughe da un “terribile” procione che se le vuole mangiare. Eppure sembra che questa rabbia incontenibile la faccia comportare in maniera dissennata, fino a rovinare esclusivamente la sua di vita…
Quello che darà una svolta a questa cupa estate per Ronnie, sarà conoscere Will (Liam Hemsworth), un ragazzo bello e ricco, talmente diverso da lei che sembrava impossibile che i due potessero andare d’accordo. E invece…


Il film è tratto dall'ultimo romanzo di Sparks.

Come spesso dico nelle mie recensioni, sono piuttosto snob quando si tratta di libri. Pur leggendo alcuni autori, sono prevenuta su certi generi che non incontrano particolarmente i miei favori. In particolare quando si parla di romanzi sentimentali o pseudo tali. In questo caso però non posso che dare un parere positivo. Certo, fino alla metà circa del libro ci troviamo di fronte alla solita storiella d’amore tra due adolescenti, un’estate al mare (anche se in questo caso si tratta dell’oceano) e la madre (cattiva) che si oppone con tutte le forze a questa storia, per conservare intatto il patrimonio di famiglia. Poi però la storia cambia e quello che diventa importante e significativo è il rapporto, l’amore tra questo padre e questa figlia, che si ritrovano a superare ostacoli e incomprensioni ancestrali, per potersi scoprire ancora “innamorati”. Una nota positivissima è quella del fratellino, Jonah, un bambino semplicemente meraviglioso. Simpatico e delicato, una figura piuttosto marginale, ma che veramente lascia il segno. Da leggere.

SCHEDA TECNICA DEL LIBRO

TITOLO: L’ultima canzone
AUTORE: Nicholas Sparks
PREZZO DI COPERTINA: Euro 20,00
ANNO: 2009
PAGINE: 437 p.
TRADUTTORE: Petrelli A.
EDITORE: Frassinelli
COLLANA: I Blu

L'AUTORE

Nicholas Sparks è uno dei più famosi autori di romanzi sentimentali di questo tempo.
Diventato famoso grazie al libro Le parole che non ti ho detto, da cui è stato tratto il celeberrimo film con Kevin Costner, ha consolidato negli anni la sua fama con i libri:

1. Il bambino che imparò a colorare il buio (1990) con Billy Mills
2. Le pagine della nostra vita (The Notebook) (1996)
3. Le parole che non ti ho detto (Message in a Bottle) (1998)
4. I passi dell'amore (A Walk to Remember) (1999)
5. Un cuore in silenzio (The Rescue) (2000)
6. Un segreto nel cuore (A Bend in the Road) (2001)
7. Come un uragano (Nights in Rodanthe) (2002)
8. Quando ho aperto gli occhi (The Guardian) (2003)
9. Come la prima volta (The Wedding) (2003)
10. Tre settimane, un mondo (Three Weeks with my Brother) (2004) con Micah Sparks
11. Il posto che cercavo (True Believer) (2005)
12. Ogni giorno della mia vita (At First Sight) (2005)
13. Ricordati di guardare la luna (Dear John) (2006)
14. La scelta (The Choice) (2007)
15. Ho cercato il tuo nome (The Lucky One) (2009)
16. L'ultima canzone (The Last Song) (2009)

Da alcuni suoi romanzi sono stati tratti anche dei film, compreso il libro qui recensito, che uscirà prossimamente in Italia:

• Le parole che non ti ho detto
• Le pagine della nostra vita
• I passi dell'amore
• Come un uragano
• Dear John tratto da Ricordati di guardare la luna (Giugno 2010)
• The Last Song tratto da L'ultima canzone (Aprile 2010)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho visto questo film ed e' davvero bellissimo!!!!
Da elisa

Miss August ha detto...

Io invece non l'ho ancora visto, ma credimi il libro merita parecchio! ^_^

Related Posts with Thumbnails