16 marzo 2010

La compagnia del corvo, nuovo fantasy

Titolo: La compagnia del corvo

Titolo originale: Dawnthief: Chronicles of the Raven 1
Genere: Fantascienza e Fantasy
Autore: James Barclay
Editore: Nord
Anno di pubblicazione: 2010

E’ atteso per il 25 marzo 2010 l’arrivo nelle librerie italiane del romanzo ‘La compagnia del corvo’ di James Barclay, primo volume della serie fantasy ‘Cronache del Corvo’, pubblicato in prima edizione nel 1999 nel solo Regno Unito con il titolo di ‘Dawnthief’ (seguito poi dai volumi Noonshade (2000) e Nightchild (2001)) e finalmente in arrivo nel nostro Paese grazie alla casa editrice Nord.

Questo romanzo, che ha segnato l’esordio in narrativa di James Barclay e che rappresenta insieme agli altri due succitati volumi una delle serie fantasy più vendute in Inghilterra, ha avuto un periodo di incubazione di cinque anni nei quali l’autore ha ricevuto numerosi rifiuti prima di venire pubblicato, a conferma che il successo difficilmente può essere occasionale e che bisogna credere in sé stessi con infinita determinazione per arrivare a realizzare i propri sogni.

‘La compagnia del corvo’ non è esattamente quello che viene definito ‘fantasy epico‘, bensì un fantasy revisionistico esplosivo (il cosiddetto “sword and sorcery“), nel quale l’autore presta un’attenzione particolare all’azione incalzante e travolgente della trama, senza dimenticare l’ambiguità morale dei personaggi. Una sorta di rivoluzione delle convenzioni che vogliono il genere fantasy allineato alla coda di Tolkien e che James Barclay rigira su se stesso, producendo opere che mostrano una vitalità capace di offrire un nuovo sprint alle opere di genere.


La trama, in breve, propone la storia della compagnia del Corvo (sei uomini e un elfo) che per dieci anni ha combattuto al servizio del miglior offerente nella guerra che dilania Balaia. Ma adesso la compagnia deve affrontare la missione più pericolosa, cioè proteggere il grande mago Denser nella ricerca dell’Albaladro, un antico amuleto difeso da un drago, l’unico oggetto che può fermare i malvagi Wytch Lord.
Un fantasy energico, raccontato con inusuale intensità, spietato e cruento in alcuni passaggi e senza un briciolo di sentimentalismo, dove nessun personaggio è così carismatico e importante da poter evitare di subire orribili torture o addirittura di trovare la morte in battaglia. Un action thriller fantasy da non perdere.

Trama
Per dieci, lunghi anni, i sei uomini e l’elfo che si fanno chiamare il Corvo hanno combattuto insieme, mettendo la loro spada al servizio del miglior offerente nella guerra che dilania Balaia, e rimanendo leali soltanto a se stessi, all’amicizia che li lega e al loro motto, che recita: “Sii un guerriero, non un assassino”. Ma adesso tutto sta per cambiare.

I malvagi e potentissimi Wytch Lord sono riusciti a fuggire dalla prigione in cui sono stati rinchiusi per trecento anni e hanno radunato un imponente esercito di soldati, sciamani e maghi, pronti ad annichilire le difese di Balaia. Una cosa sola può fermarli: Albaladro, un amuleto difeso da un drago¿ e parte di un incantesimo così potente che, se mal formulato, rischia di spegnere per sempre il sole.
Infatti soltanto il grande mago Denser, del Collegio della Magia Oscura, è in grado di ritrovare l’amuleto e di salvare Balaia. E Denser, per la sua disperata, pericolosissima ricerca, ha deciso di farsi scortare dal Corvo. Ma basteranno il coraggio e l’amicizia per garantire la sopravvivenza di Balaia?

Le Cronache del Corvo è infatti una delle serie fantasy di maggior successo in Inghilterra.

Il sito web dell’autore http://www.jamesbarclay.com/

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails