14 marzo 2010

Il palazzo della mezzanotte...il nuovo romanzo di Zafon

Purtroppo spesso gli autori stranieri non riescono a pubblicare i loro romanzi subito in Italia, infatti questo di Carlos Ruiz Zafon è del 1994! Finalmente il 27 aprile 2010 uscirà anche da noi questo suo secondo romanzo “Il palazzo della mezzanotte” che fa parte della trilogia della nebbia.

È ambientato a Calcutta, uno sfondo insolito per Zafon che ama raccontare della sua amata Barcellona, dei suoi scorci e dei suoi abitanti.
Come sempre però aleggia il mistero, in questo parla di due gemelli che si ritrovano dopo sedici anni di separazione. Passato e presente si mescolano e la sapiente mano di Carlos riuscirà a tenerci incollati al libro fino all’ultima pagina.

Ecco la trama:
Calcutta, 1916. Una locomotiva infuocata squarcia la notte portandosi dietro un carico di morti innocenti. Sotto una pioggia scrosciante, quella stessa notte, un giovane tenente inglese sacrifica la vita per portare in salvo due gemelli neonati inseguiti da un tragico destino. Calcutta, 1932. Ben, il gemello maschio, compie sedici anni, lascia l’orfanotrofio St. Patricks e festeggia l’inizio della sua vita adulta. È anche l’ultimo giorno della Chowbar Society, un club segreto che conta sette orfani come Ben, riunitosi per anni allo scoccare della mezzanotte sotto un tetto di stelle, nella sala principale di un antico edificio in rovina, il Palazzo della Mezzanotte. I sette ragazzi sono sicuri che quella sarà la loro ultima notte insieme, ma il passato bussa alla porta di Ben: la bellissima gemella che non sapeva di avere entra nel Palazzo con una pazzesca storia da raccontare. Le braci dell’incendio di sedici anni prima ricominciano ad ardere. Per tre interminabili giorni i membri della Chowbar Society cercano di decifrare ciò che si nasconde dietro al passato di Ben e di sua sorella, mentre combattono contro un secondo terribile incendio appiccato da un’ombra misteriosa. E, quando ormai l’inferno sembra aver preso il sopravvento e il compiersi del destino inevitabile, il fuoco all’improvviso si spegne… e una candida neve scende sulle strade di Calcutta.
 
Carlos Ruiz Zafon, nato a Barcellona nel 1964  ha studiato presso un collegio di gesuiti. Il suo primo lavoro è stato quello del pubblicitario, era infatti diventato il direttore creativo di un importante azienda. Inizia la sua carriera letteraria scrivendo libri per ragazzi, “Il principe della nebbia” sarà il primo della “trilogia della nebbia” insieme al “Palazzo della mezzanotte” e “Le luci di settembre”. Dal 1994 abita in California, essendosi separato dalla moglie, così da potersi occupare di sceneggiature, pur continuando a collaborare con le pagine culturali di “El Pais” e “La Vanguardia”.


Nel 2001 pubblica il suo primo romanzo per adulti, “L’ombra del vento” che è diventato un vero fenomeno letterario: uscito con molta discrezione in Spagna è stato subito una rivelazione, dopo due anni era già alla 29ma edizione.

Libri pubblicati:
Il principe della nebbia (2006)
Il palazzo della mezzanotte (prossima pubblicazione in Italia) (2010)
Le luci di settembre (non ancora pubblicato in Italia)
Marina (2009)
L’ombra del vento (2005)
Il gioco dell’angelo (2008)

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails